Chiedere la concessione di un contributo economico individuale

Descrizione

Chiedere la concessione di un contributo economico individualie

Il sostegno economico rientra tra le azioni di contrasto al disagio e al rischio di esclusione sociale. Finalità della misura è quella di sostenere la persona/famiglia nel soddisfacimento di beni e servizi essenziali all’interno di una progettualità d’intervento condivisa, ovvero volta al superamento/contenimento della fragilità socio-economica (espressione non solo di una povertà strettamente materiale) e al sostegno del beneficiario nel processo di autodeterminazione che lo riguarda.

Le misure afferenti alla prestazione economica (ordinaria e straordinaria) hanno carattere di temporaneità e sono soggette alla residenza anagrafica, alla presentazione dell’attestazione ISEE in corso di validità e alla condivisione con il Servizio Sociale, chiamato a svolgere l’indagine sociale di competenza, di una progettualità di sostegno personalizzata.

Tutti i requisiti per accedere alla misura economica sono riportati nel Regolamento Comunale per l'Accesso alle Prestazioni Sociali Agevolate (approvato con delibera del Consiglio dell’Unione n. 39 del 22/12/2017). 

Il contributo economico sarà erogato compatibilmente con le risorse finanziarie stanziate dal Comune in sede di bilancio.  

Per ulteriori Informazioni, contatta l'Area Politiche Sociali al n. 333/6143998.