Descrizione
Il segretariato sociale è uno spazio di ascolto, informazione e orientamento. Il cittadino che vuole conoscere quali possibilità ci sono per lui in termini di opportunità, servizi e prestazioni sociali, si rivolge all’assistente sociale comunale per saperne di più.
Il riferimento normativo è la Legge 08-11-2000, art. 22, comma 4, lett. a, che lo individua come uno dei livelli essenziali da garantire ai cittadini.
Il segretariato sociale viene definito uno strumento che aiuta i cittadini ad aderire al sistema universalistico dei servizi, garantendo priorità di accesso alle persone con maggiori difficoltà, attraverso l’informazione si rende possibile l’esigibilità dei diritti di cittadinanza sociale, uguaglianza, tutela dei diritti sociali e civili dei cittadini.
Per accoglienza si intende invece un processo dinamico che si realizza a partire dal primo contatto tra cittadini e servizio. Viene individuato come un momento di interazione e scambio tra il professionista ed il cittadino, dove vengono determinati i processi di inclusione ed esclusione (nel sistema dei servizi) di persone e domande.
I colloqui in accoglienza possono portare ad una presa in carico o ad interventi di segretariato sociale.
I giorni di accoglienza dell’Ufficio di Cittadinanza del Comune di Castiglione sono, previo appuntamento telefonico (n. 3336143998):
- martedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00
- mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.